COSA FACCIAMO

Lo SPI CGIL partecipa e contribuisce attivamente alle iniziative della CGIL sulle tematiche chiave del Paese: occupazione, lavoro, sviluppo, giustizia fiscale, Stato sociale, democrazia e pace.

Lo SPI rivendica un moderno sistema sociosanitario integrato capace di dare risposte adeguate ai bisogni di cura e di assistenza dei cittadini ed in particolare della popolazione anziana.

#losportellosociale

Lo Sportello Sociale

Lo sportello sociale nasce per dare risposte a quei bisogni spesso inespressi e che rapprenstano le necessità e le esigenze più diffuse fra la popolazione anziana. Il tema fondamentale dello sportello sociale è l’area della non autosufficienza e le modalità di accesso ai relativi servizi. Informa sui diritti delle persone in condizione di fragilità e le accompagna nelle loro richieste agli enti di competenza.

Campi della Legalità

Da oltre dieci anni Spi Cgil Calabria collabora con Libera e Arci nell’ accoglienza e gestione delle decine di volontari provenienti da tutta Italia che arrivano nei terreni confiscati alla criminalità organizzata e nei quali vengono organizzati i campi della legalità. Quest’anno il progetto è stato denominato “E!state Liberi” e attraverso le testimonianze di chi ha combattuto i tentacoli della ‘Ndrangheta e dei compagni dello Spi che hanno raccontato le piaghe della nostra terra, sono stati seminati i germogli per una cultura antimafia affidandone la cura alle nuove generazioni che rappresentano il futuro del Paese.